Friday 17 June 2011

Focaccia rustica

Focaccia Rustica


Un piatto, che proprio piatto non lo chiamerei. Diciamo una perfetta merenda per i bambini oppure anche per delle merende in compagnia, magari la stessa focaccia ripiena con un'ottima caprese o prosciutto e cotto e briè.


Ingredienti

  • 400 gr. di Farina 00;
  • 350 gr. di Acqua tiepida;
  • 25 gr. di Lievito di birra;
  • 2 rametti di Rosmarino;
  • Sale Olio q.b.


Procedimento
In un grosso recipiente, solitamente io uso il grilletto grosso da insalata, unite la farina, l'acqua tiepida, il sale e un goccio d'olio. 


E iniziate a mescolare il tutto, prima di ottenere un impasto sodo incorporare il lievito, e terminate l'impasto fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e morbido. 

Con un coltello praticate una croce sopra la pasta da far lievitare, disporre in un luogo caldo affinché possa lievitare.

Nel mentre creare un'emulsione con l'olio e il rosmarino, che andrà poi sopra la focaccia, una volta che la pasta per la focaccia è lievitata su una placca, con apposita carta da forno, stendete la pasta curandosi di non rompere l'impasto, una volta che avete coperto tutta quanta la placca, versare sopra l'emulsione di olio e rosmarino, dando ancora un pizzico di sale. Io lo metto grosso così resta in vista, poi in base ai gusti agite. 


Infornatela a 180° per una ventina di minuti, fino a quando la pasta non risulti dorata e molto invitante.



No comments: